Attenzione! Versione di Microsoft Internet Explorer non supportata.

La versione in uso di Microsoft Internet Explorer è precedente all'ultima supportata.
Abbiamo scelto di non supportare questa versione per garantire la massima esperienza di navigazione del sito.

Risolvi i tuoi problemi aggiornando all'ultima versione di Microsoft Internet Explorer o scaricando un browser alternativo:

Ti piace cucinare e mettere sui fornelli nuove idee?
Mandaci le tue ricette più sfiziose e interessanti dove le protagoniste sono loro, le gustose rape rosse!
Icona: categoria Approfondimenti

3 studi scientifici pro rape rosse.

Postato il   /   Approfondimenti

le barbabietole sono ricche di:

Betanina, Betaina e Nitrati. Li conoscete?

Betanina – Ti sei mai chiesto perché la barbabietola è rossa? Il motivo è il contenuto di betanina, un pigmento rosso-violaceo con proprietà anti tumorali. Uno studio del 2011 pubblicato sulla rivista Anti-Cancer Agents in Medicinal Chemistry ha scoperto che la doxorubicina (una famosa medicina anti-cancro come l’Adriamycin) e l’estratto di barbabietola rossa avevano un effetto preventivo nel cancro al seno e alla prostata.
I ricercatori hanno attribuito questo beneficio all’alta concentrazione di betanina, uno dei pigmenti meglio conosciuti nel gruppo delle betalaine.

Betaina – Un’altra betalaina presente nelle barbabietole, chiamata betaina, è conosciuta per i suoi benefici sul fegato.
Un nuovo studio pubblicato sulla rivista Amino Acids a Gennaio 2015 ha evidenziato che i topi nutriti con una dieta ad alto contenuto di grassi con betaina mostravano una riduzione dei grassi accumulati nel fegato e avevano un miglioramento del metabolismo a differenza dei topi che facevano la stessa dieta ma non mangiavano betaina (3).
Questi risultati suggeriscono che le barbabietole possono aiutare in caso di fegato grasso.

Nitrati – Sebbene i nitrati abbiano acquisito una cattiva reputazione in anni recenti a causa della loro associazione alla carne conservata e ad altro cibo raffinato, in realtà i nitrati che si trovano naturalmente nella verdura – come vegetali, spinaci, ravanelli e barbabietole – possono avere effetti medicinali, purché consumati in piccole quantità.
Uno studio condotto dai ricercatori del Baker Heart and Diabetes Institute di Melbourne, Australia, ha scoperto che i volontari che consumavano succo di barbabietola sperimentavano una riduzione della pressione sanguigna a differenza dell’altro gruppo. Leah Coles, a capo della ricerca, ha attribuito questi risultati alla concentrazione di nitrati presente nel succo.

3 importanti proprietà delle rape rosse